Estratetraenol - Il misterioso feromone

visibility205 Views comment0 comments list In: Phermone

Estratetraenol - Il misterioso feromone

L'estratetraenolo, noto anche come estra-1,3,5(10),16-tetraen-3-olo, è uno steroide endogeno presente nelle donne. È descritto come una sostanza simile ai feromoni che svolge un ruolo nei primati, compresi gli esseri umani. L'estratetraenolo è probabilmente sintetizzato nelle ovaie dall'androstadienone dall'aromatasi. È correlato all'estrogeno, l'ormone sessuale femminile, ma non ha effetti estrogenici noti. È stato identificato per la prima volta nelle urine delle donne incinte.

L'estratetraenil acetato o estra-1,3,5(10),16-tetraen-3-il acetato è un derivato sintetico più potente dell'estratetraenolo.

L'estratetraenolo è uno steroide estraneo (C18) e un analogo dell'estradiolo in cui è stato rimosso il gruppo idrossi in C17β e si è formato un doppio legame tra le posizioni C16 e C17.

Gli esperimenti hanno dimostrato che esiste una correlazione tra l'estratetraenolo e la capacità di attrarre compagni cooperativi. L'ormone emette segnali olfattivi di alta fertilità nelle donne in gravidanza e in ovulazione, evidenziando qualità attraenti nei potenziali partner. Queste interazioni tra segnali ormonali e uomini hanno portato a una maggiore cooperazione ed empatia da parte degli uomini nei confronti delle donne incinte.

Un altro studio mostra che l'ormone può avere un impatto sul modo in cui un uomo si avvicina all'inseguimento di una donna alterando i livelli di percezione e comportamento sessuale. Mentre l'ormone aumenta l'attrazione degli uomini per le donne, gli studi dimostrano anche che non ha alcun effetto sulla natura sessuale impulsiva degli uomini in termini di desiderio sessuale e gratificazione ritardata.

Precedenti studi suggeriscono che il presunto feromone umano estratetraenolo influisca su più sistemi che influenzano il funzionamento umano e che attivi i sistemi neurali che influenzano il comportamento sessuale. Questo studio ha esaminato se l'esposizione all'estratetraenolo influisce sulla cognizione sociale negli uomini. Nel primo esperimento, gli uomini hanno completato il compito "Percezione interpersonale" mentre erano esposti all'estratetraenolo ea una soluzione di controllo. Gli uomini hanno ottenuto una migliore precisione se esposti all'estratetraenolo. Questo effetto era particolarmente evidente nella categoria "intimità", in cui i partecipanti valutavano le relazioni sentimentali. In un secondo esperimento, altri uomini sono stati esposti all'estratetraenolo e a una soluzione di controllo durante l'esecuzione di un compito che misurava la loro risposta emotiva a fotografie in cui due persone erano state toccate o meno in modo romantico, e una condizione di controllo con due oggetti inanimati che si toccavano toccati o toccati non. La risposta emotiva dei partecipanti al tocco è risultata più forte sotto l'esposizione all'estratetraenolo. Presi insieme, questi risultati suggeriscono che l'esposizione all'estratetraenolo può indurre un cambiamento nella cognizione sociale degli uomini, in particolare nelle situazioni legate al sesso.

Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published
Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December